NUOVE MODALITA’ DI PAGAMENTO PER IL DEPOSITO DEL RICORSO PER RILASCIO DEL CERTIFICATO DI EREDITA’
Data pubblicazione notizia 22 maggio 2023
- Dal 01/03/2023 il contributo unificato è divenuto telematico - bisogna pagare tramite PAGO PA accessibile attraverso PST GIUSTIZIA PAGO PA UTENTE NON REGISTRATO https://servizipst.giustizia.it/PST/it/pagopa.wp (vedi pag.1 allegato)
- Dal 01/03/2023 i diritti di copia e di certificazione sono divenuti telematici - bisogna pagare tramite PAGO PA accessibile attraverso PST GIUSTIZIA PAGO PA UTENTE NON REGISTRATO https://servizipst.giustizia.it/PST/it/pagopa.wp (vedi pag.2 allegato);
- Tramite https://servizipst.giustizia.it/PST/authentication/it/pst_intr.wp utilizzando SPID o altra forma di identificativo, si può entrare direttamente nel fascicolo, visionarlo ed estrarne copie. I registri sono quelli della volontaria giurisdizione. Basta inserire il numero RG (viene comunicato il giorno del deposito dell’atto) (vedi pag.3 allegato);
- Per le copie conformi uso tavolare si consiglia di inoltrare la copia estrapolata dal sistema o comunicata a mezzo PEC dalla cancelleria (l’art. 196 octies c.p.c. considera originale tale copia seppur non firmata in autentica dal cancelliere);
Infine, si ricorda :
- No marche cartacee !!
- No anticipo marche per copia !!
Le copie si richiedono all’esito dell’accoglimento della procedura da verificare su “app giustizia civile o pst giustizia” e vanno tassativamente richieste via mail a copievg.tribunale.udine@giustizia.it . Solo allora si allegherà la ricevuta di pagamento telematica relativa al numero di pagine che la cancelleria comunicherà.
Per ogni evenienza e prima del pagamento del contributo unificato o diritti vari, si prega di contattare preventivamente la Cancelleria della Volontaria Giurisdizione del Tribunale di Udine.