Procedure per l’istituzione del Consiglio di Disciplina Territoriale del Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Udine
Data pubblicazione notizia 06 luglio 2022
Procedure per l’istituzione del Consiglio di Disciplina Territoriale del Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Udine (ai sensi dell’art. 8, comma 3, del D.P.R. 7/8/2012, n. 137)
Visto il Regolamento per la designazione dei componenti i Consigli di Disciplina Territoriali dei Collegi Geometri e Geometri Laureati (ai sensi dell’art. 8, comma 3, del D.P.R. 7/8/2012, n. 137) approvato con delibera del 19.11.2012 e pubblicato nel Bollettino Ufficiale del Ministero della Giustizia n. 23 del 15.12.2012,
si informa che
in seguito al rinnovo del Consiglio Direttivo del Collegio dei Geometri e G.L. di Udine sono aperti i termini per le candidature all’istituzione del Consiglio di Disciplina Territoriale del Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Udine.
Al Consiglio di Disciplina Territoriale sono affidati i compiti di istruzione e di decisione delle questioni disciplinari riguardanti gli iscritti all’albo.
Sarà composto da un numero di consiglieri pari a quello dei consiglieri del Collegio ( n. 9 ).
Possono partecipare tutti gli iscritti all’Albo da almeno cinque anni, in regola con i pagamenti della quota associativa del Collegio e con la contribuzione della Cassa Geometri, ad esclusione di coloro che:
- hanno legami di coniugi ovvero di parentela e(o) di affinità entro il 4° grado con altro professionista eletto nel Consiglio del Collegio di Udine;
- hanno legami derivanti dallo svolgimento in comune di un’attività professionale e(o) imprenditoriale con altro professionista eletto nel Consiglio Direttivo del Collegio;
- hanno riportato condanne con sentenza irrevocabile, salvi gli effetti della riabilitazione: alla reclusione per un tempo non inferiore a un anno per un delitto contro la pubblica amministrazione, contro la fede pubblica, contro il patrimonio, contro l’ordine pubblico, contro l’economia pubblica, ovvero per un delitto in materia tributaria; alla reclusione per un tempo non inferiore a due anni per un qualunque delitto non colposo;
- sono stati sottoposti a misure di prevenzione personali disposte dall’autorità giudiziaria ai sensi del decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159, salvi gli effetti della riabilitazione;
- hanno subito sanzioni disciplinari negli ultimi cinque anni.
I componenti del Consiglio di Disciplina Territoriale sono nominati dal Presidente del Tribunale di Udine, tra i soggetti indicati in un elenco di nominativi proposti dal Consiglio del Collegio.
SI INVITANO
gli interessati, in possesso di tutti i requisiti sopra menzionati, a trasmettere la propria candidatura per la nomina a componente il Consiglio di Disciplina Territoriale in formato PDF tramite PEC a collegio.udine@geopec.it entro e non oltre il 18 Luglio 2022 ore 12.00 unitamente a:
- curriculum vitae firmato
- dichiarazione sostitutiva di atto notorio sui requisiti di onorabilità e professionalità
- documento d’identità
E’ necessario utilizzare i modelli predisposti dal Collegio. Non saranno accettate candidature carenti degli allegati indicati.
Il Consiglio del Collegio predisporrà un elenco di candidati, selezionati con delibera motivata a seguito dell’esame dei curricula prodotti, il cui numero complessivo sarà pari al doppio del numero dei consiglieri che il Presidente del Tribunale sarà successivamente chiamato a designare.
Qualora, entro il termine stabilito, non sia pervenuta alcuna candidatura, o il numero di candidature risulti insufficiente, il Consiglio del Collegio procederà d’ufficio a integrare il relativo elenco, previa acquisizione del consenso degli interessati a ricoprire l’incarico.
Dopo l’approvazione con apposita deliberazione consiliare, l’elenco dei candidati sarà pubblicato sul sito internet del Collegio.
L’elenco dei candidati – unitamente ai loro curricula professionali – sarà trasmesso al Presidente del Tribunale di Udine, affinché questi provveda a nominare i membri effettivi e i membri supplenti del Consiglio di Disciplina Territoriale.
La nomina dei componenti del Consiglio di Disciplina è immediatamente comunicata agli uffici del Collegio, per consentire – su iniziativa del Presidente – il successivo insediamento dell’organo e assicurare la pubblicazione sul sito internet.