Esami di abilitazione all’esercizio della libera professione di Geometra - Sessione 2025
Data pubblicazione notizia 14 luglio 2025
Si comunica che è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 46 – 4^ Serie Speciale – Concorsi ed esami del 13.06.2025 - l’Ordinanza Ministeriale che indice gli Esami di Stato per l’abilitazione all’esercizio della libera professione di Geometra - Sessione 2025.
Gli esami si svolgeranno IN PRESENZA nei seguenti giorni:
20 NOVEMBRE 2025 dalle ore 8.30 Svolgimento prima prova scritta o scritto-grafica
21 NOVEMBRE 2025 dalle ore 8.30 Svolgimento seconda prova scritta o scritto-grafica
Considerato che nell’elenco degli Istituti sede d’esame non è presente la sede di Udine, il candidato ha la facoltà di scegliere l’istituto ( tra i 2 previsti nella nostra Regione ) ove sostenere l’esame di abilitazione.
Di seguito i 2 istituti che si sono resi disponibili in Regione FVG:
- ITS DTZ ŽIGA ZOIS Trieste
- ISIS MATTIUSSI PERTINI Pordenone
A tal proposito, per agevolare i candidati, il Collegio ha predisposto 2 moduli di domanda con indicati i 2 istituti e relativi indirizzi.
La domanda di ammissione agli esami va inviata AL COLLEGIO TERRITORIALE DI APPARTENENZA ENTRO IL 14 LUGLIO 2025 secondo una delle seguenti modalità:
TRAMITE POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA all’indirizzo collegio.udine@geopec.it - se il praticante è sprovvisto di una casella PEC personale, può utilizzare la PEC intestata ad altre persone
oppure
A MEZZO RACCOMANDATA con Avviso di Ricevimento al seguente indirizzo:
Avvisare la segreteria del Collegio dell’invio del plico
COLLEGIO GEOMETRI E GEOMETRI LAUREATI DELLA PROVINCIA DI UDINE
VIA GRAZZANO, 5
33100 UDINE
Sono ammessi alla sessione d’esami anche i candidati che al momento della presentazione della domanda di ammissione non abbiamo completato il tirocinio ma che comunque lo completeranno entro il 19 Novembre 2025.
Importante
Considerando che in passato si sono verificati dei disguidi postali nel recapito della documentazione tramite raccomandata al nostro Collegio, si invita ad utilizzare la casella PEC (anche se non è intestata al praticante) per l’invio della domanda di ammissione. Se impossibilitati ad utilizzare la PEC chiediamo di avvisare la segreteria del Collegio della avvenuta spedizione della raccomandata.
SI RACCOMANDA DI NON ASPETTARE GLI ULTIMI GIORNI PER INVIARE LE DOMANDE PER CONSENTIRE LE OPPORTUNE VERIFICHE ALLA NOSTRA SEGRETERIA ENTRO I TERMINI PREVISTI.
Informativa ai praticanti che hanno già concluso la pratica professionale:
Le ricordiamo che decorsi 5 anni dalla data di compimento del tirocinio senza che segua il superamento dell’esame, il competente Consiglio del Collegio provvede alla cancellazione del praticante dal Registro dei Praticanti con conseguente annullamento della pratica maturata (art. 6 comma 12 del DPR n. 137/2012). Invitiamo, pertanto, ad attivarsi a sostenere e superare l’esame di abilitazione.