Mediazione - Arbitrato
Il 26 gennaio 2011 è stata costituita a Roma l’Associazione Nazionale Geometri, Consulenti Tecnici, Arbitri e Mediatori, denominata “GEO-C.A.M.”.
L’Associazione ha carattere culturale, non ha fini di lucro e si propone lo sviluppo della cultura della mediazione e della conciliazione attraverso lo studio, la ricerca, l’organizzazione di corsi di formazione, l’aggiornamento e la divulgazione dei metodi per la risoluzione dei conflitti e delle controversie.
Presso il Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Udine ha sede una sezione staccata di GEO-C.A.M., ove chiunque può rivolgersi per attivare una mediazione.
La mediazione è una procedura di risoluzione amichevole delle controversie, nella quale una terza persona imparziale, il mediatore, assiste le parti in conflitto facilitandone la comunicazione e dove, partendo dalle rispettive posizioni, cerca di farne affiorare gli interessi, orientandole verso la ricerca di accordi di reciproca soddisfazione.
Per un approfondimento della tematica e per la ricerca della specifica modulistica occorrente per l’attivazione della procedura si rimanda al sito ufficiale di GEO-C.A.M.:
https://www.geo-cam.it/